Seguici su Facebook!

Rifugio Belli Venti e Tardia (952 m)

 

 

 

 

Tardia-1

Accesso: Dalla Stazione ferroviaria di Arenzano oppure con auto propria è possibile raggiungere la località Curlo (303 m) dove si può parcheggiare ed avitare il tratto iniziale. Per chi decidesse la seconda ipotesi quando si esce dal casello autostradale di Arenzano si svolta a destra e dopo circa 300 metri nuovamente a destra verso l'ospedale; dopo averlo oltrepassato di circa 300 metri prendiamo il bivio a sinistra in salita e raggiungialo il Curlo in circa 1 Km e 500 metri.

Itinerario: Dalla Stazione di Arenzano passiamo il sottopasso ferroviario e svoltiamo a sinistra; dopo circa 200 metri a destra troviamo il segnavia  due bolli rossi pieni che ci conducono al sottopasso dell'autostrada che oltrepassiamo e svoltiamo a sinistra;  dopo circa 50 metri attraversiamo la strada e saliamo una ripidissima scalinata che ci porta in località Gasca.

A questo punto continuiamo per sentiero e seguendo sempre il nostro segnavia raggiungiamo il Curlo dove c'è la vasca dell'acquedotto.

Sempre molto ben segnalato passiamo per i sentierini che tagliano la carrareccia sterrata (ad uso della forestale) per raggiungere il passo Gavetta (715m); qui, seguendo l'indicazione di un cartello, proseguiamo sulle tracce di sentiero a destra che, in circa 20 minuti di ripida salita, ci conducono al simpatico rifugetto denominato BelliVenti dal quale si gode un panorama magnifico su tutta la riviera.

Tardia-2

Proseguiamo per cresta fino a raggiungere in circa 10 minuti la vetta della Tardia di Ponente (952 m).

Tardia-3

Possiamo completare il nostro gito scendendo sulla destra al passo Tardie, da qui volendo si può risalire in pochi minuti alla Tardia di levante oppure ridiscendere verso il passo della Gava (752m). Da qui si scende per la strada fino al primo tornante, dove la si abbandona per seguire il sentiero che, tagliando mezzacosta, conduce al passo Gavetta. Da qui in discesa per lo stesso itinerario della salita.

Tardia-4

  

 

tardia mappa

 

Tempo di salita: dalla stazione ferroviaria 2h 45' --- dal Curlo 1h 45'

Dislivello: dalla stazione ferroviaria 930m e dal Curlo circa 650 m
Difficoltà: E

 

Buona gita