Seguici su Facebook!

Monte Sciguello  (1103 m)

sciguello-1 

Accesso: Autostrada A10 Genova - Ventimiglia uscita Arenzano quindi proseguire sull'Aurelia in direzione Savona; oltrepassato il centro di Cogoleto prendere il bivio a destra per Sciarborasca. Si raggiunge il paese e alla piazza della chiesa si svolta a destra per una stradina strettissima e ripida fino alla fine dell'asfalto dove si parcheggia.

Itinerario: Lasciata l'auto si inizia lungo una mulattiera segnalata con un quadrato rosso pieno che risale il vallone del rio Acquabona. Dopo poche centinaia di metri la strada diventa tutta di pietre incastrate nel terreno per merito di un lungo lavoro dei contadini che quando falciavano l'erba in alto la trasportavano con mezzi in legno (tipo slitte) e la trascinavano a valle.

Dopo circa 1 ora e 10 si raggiunge la Fonte Montebello dove, oltre a una buonissima acqua, c'è anche una comoda panchina; la oltrepassiamo e dopo circa 10 minuti troviamo un bivio sulla destra, che tralasciamo perchè conduce al monte Rama.

sciguello2-2

Il nostro sentiero prosegue fino a raggiungere le Rocche Vatterasca (960 m) dove un cartello ci indica di prendere il bivio a sinistra su un sentierino inizialmente poco visibile per l'erba ma appena raggiunto il boschetto di faggio (bellissimo) è segnalato molto bene con tre palle rosso pieno e ci conduce al colle.

sciguello-3

Qui ci appare a sinistra la nostra vetta vicinissima. Dalla vetta vediamo il ristorante di Prariondo, dove passa la strada asfaltata del monte Beigua, le bruttissime antenne del monte Beigua, ma anche il bel panorama sulla riviera e sul vicino monte Rama.

sciguello-4

Dislivello: 850 metri circa

Difficoltà: E

Tempo di salita: 1h 50'