Monte Varatella (891m, Sentiero dei Daini)

Daini4

AccessoA10 uscita di Borghetto Santo Spirito, si seguono le indicazioni per Toirano e per le "Grotte di Toirano". Sempre seguendo le indicazioni si abbandona la strada per svoltare a destra e attraversare un ponte. Dopo pochi metri nei pressi di un tornante si svolta a sinistra e si giunge al parcheggio delle Grotte, dove si lascia l'auto.

Itinerario: Lasciata l'auto nel parcheggio, ci si incammina per la strada che sale in direzione dell'ingresso delle Grotte di Toirano, attrazione che merita assolutamente una visita se si ha del tempo a disposizione. Superato l'ingresso delle grotte e un piccolo edificio ci si immette sul Sentiero Terre Alte (Segnavia aa) che risale la vallata nella fitta vegetazione, costeggiando diverse falesie , in direzione della piccola Cappella di San Pietrino. Dopo circa 500m dall'ingresso delle grotte si abbandona il sentiero per prendere una traccia che si stacca sulla sinistra (indicazioni per Sentiero dei Daini). Il sentiero, segnalato da numerosi ometti prosegue in sali-scendi traversando poco sotto un'imponente parete rocciosa del Monte Varatella. Dopo aver percorso poco più di due km si intercetta un'altra traccia proveniente dal Salto del Lupo (segnavia a), dopo un breve tratto di risalita si incontrano evidenti indicazioni di vernice rossa ("DAINI", accompagnate da frecce) che fanno abbandonare il sentiero per puntare verso un la cresta rocciosa. Si giunge alla base di un muretto verticale attrezzato con una catena, da qui inizia il tratto impegnativo del sentiero. Si risale la paretina (6m, foto) con l'ausilio della catena uscendo su terreno facile. Da qui, senza passaggi obbligati, si segue la panoramica cresta fino alla base di parete più verticale ed impegnativa. Si risale un diedro molto svasato, attrezzato con un canapone (10m).

Daini 6

Dopo un altro tratto di salita sul filo, il sentiero devia verso destra e traversa proprio sotto l'imponente parete rocciosa. Dopo aver percorso alcuni metri, la cengia erbosa viene interrotta da un salto di circa 3m (catena, foto). Si scende con cautela l'esposto passaggio in scarsità di appoggi, ma con l'aiuto dell'attrezzatura in loco, e si giunge sulla larga cengia erbosa che taglia la ripida parete.

Daini3

Si prosegue lungo la cengia erbosa senza difficoltà sino a una piccola selletta, dove si svolta a sinistra e si affronta direttamente il versante Sud del Monte Varatella per ripidi pendii erbosi alternati a facili placchette di roccia (I max) fino a giungere in vetta, dove si trova una croce e la chiesetta di San Pietro ai Monti.
Discesa: dalla vetta del Monte Varatella si aprono due possibilità:
1) Discesa diretta: si scende in direzione SE su sentiero (segnavia =) con una sequenza di tornanti e proeguendo fino a intercettare il sentiero Terre Alte (aa) dove si svolta a sinistra e si scende verso le Grotte di Toirano.
2) Anello per i Prati Peglia: Subito dietro la chiesetta, si prende il sentiero che destra, (il sentiero che sale conduce con una breve deviazione al Monte Ravinet, 1061m). La traccia taglia il pendio meridionale del Monte Ravinet, sino a giungere alla località di Prati Peglia (2km dalla vetta del Varatella). Ora si prende la traccia a destra (Segnavia X) che perde rapidamente quota e, dopo 2km, si svolta a destra circa 100m prima della Basilica di San Pietrino in direzione delle Grotte di Toirano (aa)