Seguici su Facebook!

Via Zunino (Variante Inferiore, “Spigolo Zunino“)

Zunino2[Laura in uscita dal quarto tiro]

Informazioni generali: La via e’ stata attrezzata nel 2001 dal gruppo arrampicata sportiva di Cogoleto, con fittoni resinati e catene inox. Si compone di 6 tiri con 3 varianti, nella discesa dopo aver ultimato la via, sulla sx vi sono 4 vie nuove con difficoltà max di 6a. Il materiale e’ stato acquistato con il contributo della Comunità Montana. La via è molto sicura ed ha una chiodatura da falesia. Le difficoltà stando sulla via originale non raggiungono mai il quarto grado.

Accesso: Uscita casello Arenzano della GE-SV quindi direzione Savona si oltrepassa la Colletta e si scende verso il mare; appena in fondo alla discesa si devia a destra per raggiungere il paese di Lerca e si prosegue ancora a destra lungo una stradina stretta  oltrepassando la cappella di Sant'Anna e parcheggiando l'auto dopo le nuove costruzioni del golf oppure ancora oltre su uno slargo a destra poco prima dell'imbocco del sentiero (foto). Si prende il sentiero, inizialmente segnavia = e A, poi si prosegue tralasciando le deviazioni (foto) sulla sinistra che conducono al monte Rama e si segue fedelmente il segnavia = che con dolce salita ci porta nella valle scura del Rio Lerca. Si continua sul sentiero (=) sulle pendici Est del monte Camulà e del Rama sino a raggiungere un'edificio dell'acquedotto (1h 10' dall'auto). Nei pressi dell'edificio si nota subito il bivio che separa la Via Zunino originale e la Variante Inferiore, indicata in pittura bianca come "Via difficile" (foto)

La Via: La via si svolge prevalentemente su spigolo e si può effettuare con 6 tiri di corda
L1:
 (3 / con variante 4Si attacca una parete umida e ricoperta di muschio, superata la quale si giunge dopo una terrazza erbosa alla sosta attrezzata (foto, la umida parete)
L2: (2-3) Si taglia in diagonale su una rampa da sinistra a destra e si supera un gradone, poi si prosegue con basse difficoltà e si giunge alla sosta attrezzata
L3: (3+) Si percorre la facile cresta e si superano due risalti di roccia ben ammanigliati (foto) fino alla sosta sotto la parete più imponente della via
L4: (3+/ Variante centro 4/Variante a destra 4+) Qui comincia il tiro più impegnativo, ci sono tre direttrici di uscita: quella normale della via si trova più a sinistra (3+), poi ci sono varianti al centro (4) e a destra (4+) che affrontano un piccolo strapiombo abbastanza aggettante. Superata la parete si sbuca su più facili roccette sino alla sosta su un terrazzino pianeggiante.
L5: (3+) Si affronta la cresta e in pochi passaggi si arriva alla aerea sosta (tiro breve)
L6: (3) L'ultimo tiro di corda si svolge sulla affilata cresta che conduce al culmine del torrione: si scende per qualche metro stando inizialmente sul lato sinistro della cresta, poi, quando la cresta ricomincia a salire ci si sposta sulla destra e oltrepassato un piccolo terrazzino si arriva all'ultima sosta (tiro lungo, foto della cresta vista dalla sosta)

Discesa: dall'ultima sosta si effettua una calata di circa 15 metri in corda doppia che ci deposita sull'originale Via Zunino (foto), da qui si può proseguire per la Via in direzione del monte Rama oppure scendere sul sentiero segnalato da bolli rossi  fino all'attacco della via e tornare per il sentiero dell'andata.

Qui di seguito informazioni e diverse foto della via 

Dislivello: 400m (di cui 100 di arrampicata vera e propria

Difficoltà: PD+ (Max 4 la via originale, le varianti arrivano anche a 5). La via è continua ed esposta soprattutto nella seconda parte ma nel complesso facile. Ottima chiodatura e soste attrezzate.

Tempo di percorrenza: 1h e 15' l'avvicinamento, 2h la via vera e propria.
Materiale utile: Corda da 50m, una decina di rinvii e qualche fettuccia/cordino. 


[Quarto tiro, sotto lo strampiomvo di una delle varianti]

ZuninoTiro5
[Quinto tiro, l'inizio della cresta finale]

ZuninoTiro6
[Sesto tiro, la lunga ed esposta cresta finale]

 
[Valter e Riccardo sulla via]

Volendo si possono affrontare alcune vie attrezzate nei pressi dell'ultimo sperone dove si effettua la doppia di discesa

Dalla doppia di discesa verso valle

1=5+/6   2=6a     3=3/4     4=4+

Relazione di Giorgio Delfino e Gianluca Parodi, ultimo sopralluogo novembre 2015


Buona gita!