M.te Pennone (mt 801) Picco Palestra (mt 571)

Il monte Pennone è una cima secondaria che origina da un contrafforte che si stacca dal Monte Reixa (mt1183)  e ultimamente è stata richiodata con numerosi monotiri sulla parte terminale del monte Pennone ma anche su una via del Picco Palestra che ha caratteristiche molto simili a vie delle nostre Alpi Marittime.

Mi riferisco alla cresta NE alta circa 150 metri con difficoltà che vanno dal ll° grado al V° grado evitabili.

Storia: su queste rocce  il 22 settembre 1946 caddero due alpinisti del CAI Ligure: A.Talarico e L.Tanda .

Avvicinamento: da Voltri si segue la rotabile per Fabbriche e poi il bivio per Campenave (molto stretta). Si lascia a destra il  Bric Brigna e proseguendo troveremo dei segnali blu su un sentiero a destra che ci porteranno all'attacco della via suddetta.

Difficoltà:

l° tiro ll° grado circa 25 metri

ll° tiro  lll° con un passaggio di lV° circa 30 metri

lll° tiro variante di destra IV°/V° molto bello ed esposto con possibilità di seguire la via a sinistra di II°

IV° tiro II° facile e panoramico

Da qui raggiunta la vetta del Picco Palestra si vedono i bellissimi monotiri del Monte Pennone che sono raggiungibili in 10 minuti e che sicuramente valgono la pena di essere visitati