Punta Cian (mt 3320)

PuntaCian1

Salita Punta Cian (cresta a sinistra)

Accesso: Torgnon si raggiunge uscendo dall’autostrada per Aosta a Chatillon e lungo la strada di Cervinia, ad Antey, si prende il bivio per la suddetta località
Poco dopo Torgnon non essendo possibile proseguire in auto, se non con permessi speciali, ci incamminiamo lungo una comoda strada sterrata fino all’alpeggio Chateau (circa 1h e 30m)
Da qui inizia la salita, per sentiero, al bivacco Rivolta che si raggiunge in 1 ora e trenta circa.

Itinerario: Dal bivacco ci si porta alla base della cresta dove ci aspetta subito un tiro di corda di circa 20 metri su lame staccate e subito dopo un tiro più ripido ( III° grado)

Pession1Leo Pession in arrampicata

Ci si porta sul filo di cresta, viaggiando di conserva perché non presenta difficoltà, pur essendo molto panoramico. A questo punto siamo alla base di un secondo risalto più impegnativo, denominato placche di Rey, molto esposto e abbastanza delicato che si supera in tre lunghezze di corda ( le soste sono attrezzate a spit e le difficoltà sono di IV°).

PlaccheReyPlacche Rey

Al termine delle placche dobbiamo ancora superare un camino abbastanza impegnativo (III°+) e a seguire un muro verticale (IV°) che ci porta sulla cresta orizzontale ma molto aerea fino all’ultimo gendarme che ci porta in vetta (III°)

VettacianVetta Punta Cian

Discesa: Dapprima si scende il primo gendarme lungo la via di salita e dopo ci si porta sul versante di Torgnon e con delicatezza si comincia a scendere seguendo degli ometti di pietra opportunamente messi dalle Guide di CerviniaQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.">