Seguici su Facebook!

Mont Flassin (per i valloni di Citrin e Flassin)

MontFlassin0

[La prima parte della cresta NW del Mont Flassin vista dal Col de Citrin]

Accesso: Autostrada A5, uscita Aosta Est, seguire le indicazioni per Gran Sanbernardo. Tralasciare le deviazioni per la Valpelline e proseguire sino nella valle in direzione del Gran Sanbernardo sulla SS27. Poco dopo aver superato il paese di Etroubles, si prende la Rue Flassin sulla sinistra (indicazioni per Flassin-Cerisey). Si prosegue fino a parcheggiare appena sotto le case di Cerisey.

Itinerario: Dalla località di Cerisey, si attraversa il ponte e si prosegue a destra (W) lungo la pista da fondo per circa 500 metri. Giunti poco sotto un pilone e alcune abitazioni, si comincia a risalire nel bosco su pendenze man mano più ripide. Ci si mantiene sulla destra orografica fino a quota 1600m ca., successivamente si attraversa il torrente di Citrin e ci si sposta sulla destra, raccordandosi al sentiero estivo.

1SalitaVallone

[Il bosco si dirada poco prima delle baite Citrin di mezzo]

Si risale nel bosco con decisione sino a raggiungere le baite Citrin di mezzo a quota 2000m. A questo punto il bosco si dirada, lasciando un'ampia sulla Comba di Citrin, racchiusa dalla punta Valletta sulla destra e il Mont Flassin sulla sinistra. Si sale a piacere nell'ampio vallone puntando all'ormai evidente Col Citrin, su cui si trova uno dei piloni. Giunti al Col Citrin (2483m) la cresta NW del Mont Flassin ci appare oramai evidente. Si risale una prima parte sulla destra, larga e senza difficoltà (30° max), fino a giungere a una spalla pianeggiante. Sinora la salita è possibile sci ai piedi, ma da qui occorre calzare i ramponi per affrontare la parte più ripida ed esposta della salita.
Dopo aver perso una ventina di metri di quota, si attacca la parte più ripida (40° max, un passo di misto II) che condurrà direttamente in vetta, prestando particolare attenzione alle cornici sempre presenti. Il panorama dalla vetta è molto vasto e spazia su gran parte delle Alpi valdostane.

53442011 10217616191507652 1704842334199349248 o

[La panoramica vetta del Mont Flassin]

Discesa: Ci si dirige verso nord e, scendendo un ripido pendio, si prosegue in direzione della sella tra il Mont Flassin e la Testa Cordellaz. Da qui si potranno finalmente mettere gli sci e si comincerà la discesa nel vallone Flassin per ampi pendii. Il percorso è evidente, superate le grange di Tza de Flassin, si prosegue nella Comba di Flassin addentrandosi in un bosco via via più fitto. Nei pressi del fondovalle, tenersi il più a sinistra possibile per accorciare il ritorno in piano verso l'abitato di Cerisey, punto di partenza dell'itinerario

Dislivello: 1400m
Difficoltà: MSA/PD-
Tempo di percorrenza: 4h salita
Materiale utile: Ramponi, piccozza, eventualmente una corda

 

52611767 10217616189947613 3835613010320162816 o

[Stupendo scorcio del Cervino, visto dalla vetta]