Seguici su Facebook!

Munt Musella (2630 m)

Musella4

Accesso: Arrivando dall’Italia, seguire per Chiavenna, superato il confine di stato, si oltrepassa successivamente il Passo del Maloja. Superare la località di Saint Moritz e, seguendo le indicazioni perZernez Scuol e Chamues, parcheggiare l'auto nei pressi

Itinerario: Lasciata l’auto nei pressi degli impianti di risalita di La Punt Chamues (foto),dirigersi a piedi in direzione del Ristorante Musella, passando per un piccolo ponticello in legno.

Giunti alla base dell’impianto di skilift si inforcano sci/ciaspole e lo si risale fino alla sua fine, dove si devia a destra prendendo la strada forestale che si immette nel bosco.

Percorrere il lungo stradone, oltrepassando un capanno in legno, fino ad arrivare ad un bivio. Giunti al bivio deviare decisamente a sinistra (foto). Usciti dal boschetto, svoltare a destra e proseguire per ritrovarsi poco dopo sopra un ampio pianoro. Davanti si notano due baite, una più vicina e una più lontana (Alp Musella, 2186 m).

Ci si incammina in direzione dell'Alp Musella, svoltando poco prima decisamente a destra e puntando la collina alberata. Risalire la collina, uscendone verso sinistra. Tenendo ora la destra, il panorama si apre ampie distese e moderati pendii.

Risalire i pendi in direzione SE, tenendo dapprima la sinistra e poi, verso il loro termine,  deviando a destra fino a raggiungere l’ampia cima 

Discesa: dalla vetta all'Alp Musella si può ripercorrere il percorso di salita oppure optare per un'alternativa: dalla vetta ci si sposta in direzione N puntando un grande ometto (foto) e, giunti nella sue prossimità, si svolta a sinistra e scendendo per il pendio alla nostra destra. Una volta giunti nell'ampia distesa delle due baite, si continua per il percorso di salita inoltrandosi nuovamente nel bosco.

Difficoltà: BR/BS
Tempo di percorrenza: 2h 30’
Dislivello
: 945m