Testa dell'Ubac (2991 m)

TestadellUbac-1

Accesso: da Cuneo per Borgo San Dalmazzo e quindi per il colle della Maddalena fino a Pontebernardo

Itinerario: Da Pontebernardo, a stagione inoltrata, è possibile proseguire in auto per la stradina che porta al rifugio Talarico fino al primo ponte su Rio di Pontebernardo evitandoci circa 300 m di dislivello.

Raggiunto il rifugio  sul pianoro Prati del Vallone si continua sul fondovalle per poi salire su falsopiano fino a raggiungere uno sbarramento  che si supera deviando leggermente a destra e si raggiunge il Vallone superiore di Pontebernardo dove c'è un cippo (2494 m)

TestaUbac-2

Si prosegue in direzione sud fino in fondo al vallone per poi salire a sinistra il canalone che ci porta al colle della Lausa.

Questo canale è abbastanza ripido ma molto largo e ci permette di raggiungere il colle da dove si può ammirare un paesaggio veramente bello e di vedere la vetta che ci siamo preposti (vedi prima foto)

TestaUbac-3

Dal colle scendiamo per alcuni metri su versante esposto a sud per poi puntare direttamente alla base della vetta dove ci togliamo gli sci e risaliamo il crinale (possono essere utili i ramponi)

TestaUbac-4

Questa gita può essere valutata BSA con un dislivello che può essere di 1680m se si parte da Pontebernardo e di 1450m se si raggiunge il ponte con l'auto; l'attrezzatura necessaria è da valutare a seconda delle condizioni della neve (ramponi e picca possono essere utili)