Pointe Basse de Mary (3126 m)

BasseMary-1

Accesso: Da Cuneo si prosegue per Borgo S.Dalmazzo e quindi per il Colle della Maddalena; si prosegue in Francia fino a Les Glezoilles dove si svolta a destra per il Col de Vars fino a Saint-Paul dove si devia per la D25 e si raggiunge Maljasset e l'Eglise de Maurin (1921m)

Itinerario:La partenza è vicino al rifugio Maljasset, dove è possibile pernottare, inj direzione della chiesa Maurin e si prosegue scendendo leggermente in direzione del ponte per attraversare l'Ubaye.

.BasseMary-2

Si sale lungo la carrareccia nel lariceto fino alla radura Clos de Balet e si prosegue in direzione sud-sud est  salendo sul lato destro orografico del Vallon de Mary troviamo un masso con una croce sopra Croix du Passour (2201m) e quindi si entra nel valloncello Beal de la Pousterle.

BasseMary-3

Si devia a sinistra e si continua verso est raggiungendo il Plateau de Tuissier (2700 m).

BasseMary-4

Proseguiamo lungo un ripido pendio in mezzo a massi che affiorano, quindi pieghiamo nella parte alta a sinistra incontrando un canalino abbastanza ripido ( a seconda dell'innevamento) e sbuchiamo su un falsopiano (3064m) alla base della vetta, da dove possono essere utili ramponi e piccozza  per superare l'ultimo breve tratto.