TETE de FER ( mt 2885)

vettetetedefer1

Vetta del Tete de Fer

Accesso: da Cuneo seguire per Borgo S.Dalmazzo e per la valle Stura fino alla frontiera al colle dell'Argentera, quindi oltrepassare fino al paese di Larche a quota 1670

Itinerario: Si segue la pista di sci di fondo per circa 350 metri e poi si devia a destra nel bosco che si risale per un ripido pendio su tracce di  sentiero;

tete_d1

Raggiunto il letto di un torrente si prosegue costeggiandolo fino ad arrivare ad un primo grande pianoro dove si può ammirare, d'inverno, il magnifico pendio che si segue sia per la salita che per la magnifica discesa (condizioni nevose permettendo).

Salitatetdefer-1

Salita al Tete de Fer

La foto sopra indica perfettamente l'itinerario da seguire dirigendosi dapprima verso la cresta a destra della vetta per poi deviare decisamente a sinistra all'altezza delle rocce fino alla vetta dalla quale si può godere un bellissimo panorama

La salita è stata effettuata nel mese di aprile 2004 in scialpinismo con condizioni quasi ottimali e può essere giudicata MS come difficoltà con un dislivello di 1200 metri circa