Rocca dell'Abisso (2755m)

(Scialpinismo)

Abisso-1

[Vetta dell'Abisso]

Acesso: Da Cuneo strada statale per il colle di Tenda e prima di arrivare alla frontiera prendere il bivio per Limonetto.

Itinerario: Da Limonetto paese si prosegue fino alla partenza degli impianti sciistici, risaliti circa 50mt di dislivello si segue la valle a destra verso l'Alpe di Limonetto e ci portiamo quasi in fondo ad essa. A questo punto si risale un ripido pendio sulla nostra sinistra fino ad un successivo avallamento dal quale vediamo la strada militare che porta al Forte Giaura (mt2253).

Abisso-2Passato l'avallamento si prosegue a destra fino al lago dell'Abisso che si oltrepassa inoltrandosi nel vallone in direzione NO. A quota 2300m circa si devia a sinistra dove c'è il tratto più tecnico della salita, infatti si dovrà passare un ripido canale stretto dalla lunghezza di circa 100 mt (a volte può essere necessario togliere gli sci ed in caso di ghiaccio possono essere utili i ramponi).

Abisso-3Appena fuori dal canale si apre uno spettacolo bellissimo con pendii moderati e la via evidente che mostra la croce di vetta che si raggiunge senza difficoltà.