FARAUT ( 3046 m)

Faraut-2

superato il passaggio delle Barricata è la parte alta della salita

Accesso: Dal casello autostradale di Fossano dell'autostrada A6 si seguono le indicazioni per Villafalletto e quindi per Val Varaita fino al bivio per Chiazale e se la strada è aperta si prosegue fino a S.Anna di Bellino (1882m)

Itinerario: Da Chiazale o meglio da S.Anna di Bellino si prosegue in direzione Ovest verso le Grange Cruset (2020 m) per attraversare il torrente Varaita di Rui su un ponticello e poi si risale un ripido pendio per raggiungere il piano Ceiol (2070 m)

Faraut-3

Lo si percorre in tutta la sua lunghezza e ci si inoltra nello stretto passaggio che introduce nel vallone delle Barricate

Faraut-4

Superatolo si risalgono i pendii fino al colle finale e poi si devia a sinistra per percorrere gli ultimi 100 metri di dislivello.

Questo monte si trova a cavallo tra la Val Varaita e la Val Maira e da qui si gode un panorama veramente bello che spazia sulle teste delle due valli.

Faraut-5

Difficoltà BS

Dislivello da Chiazale 1340m e da S.Anna  1150 m  tempo di percorrenza da S.Anna di Bellino 3 ore e 30 ca