Punta Maladecia (2745m)

[Vista dalla partenza]

Accesso stradale: Da Cuneo si segue la valle Stura fino al bivio per il colle della Lombarda che si segue per circa 15 Km poi bisogna fare attenzione a non prendere il bivio per il Santuario di Sant'Anna; a quota 2030 circa c'è uno spiazzo sterrato dove si parcheggia l'auto ed è ben visibile (come da foto) l'itinerario di salita.

Itinerario: Dal parcheggio dell'auto si sale leggermente sulla costa in direzione del monte fino ad un simpatico laghetto in mezzo a tanti larici.

Proseguendo verso Est si sale un conoide di pietraia fino ad un primo colle dal quale si scende leggermente fino a un albero che ci indica il passaggio meno faticoso; Si attraversa verso sinistra il canalone e poi si sale faticosamente mantenendo sempre la destra orografica; quasi in cima al colle conviene non seguire i bolli blu che deviano a sinistra, ma arrivare sul colle dove più comodamente raggiungiamo in pochi minuti la vetta

[Colle della Maladecia]

Il tempo di salita è valutabile tra le 2 ore e le 2ore e 30 per un dislivello di 750 metri circa

[VETTA]

Diffcoltà: EE/F
Tempo di salita: 2h / 2h 30'
Dislivello: 750m

A mio avviso è opportuno citare anche la salita su questo monte per il contrafforte sud-ovest e la cresta sud con difficoltà PD- e la troviamo molto ben relazionata sul libro di A.Parodi "Vette delle Alpi" all'itinerario n° 63.