Lacs de Vens (Laghi di Vens, 2327m)

Ferrere

[Ferrere]

Accesso:  da Cuneo si segue la strada per Borgo San Dalmazzo fino a Bersezio, da qui si lascia la statale e si prende il bivio a sinistra per Ferrere (mt 1870). Questa strada è abbastanza stretta e frequentata in estate, anche da Camper, per cui è necessario fare attenzione non essendo sempre protetta a valle.

Itinerario: l'itinerario parte da questo bellissimo villaggio di case quasi ammassate fra loro e il sentiero passa fra di esse fino ad uscire scendendo e passando su un ponticello in legno; si inizia una dolce salita fino a raggiungere un costone e ridiscendendo nel vallone si tralascia a sinistra il bivio per il Colle di Stau che porta al rifugio Talarico e  si prosegue fino al Colle del Ferro (mt 2586).

[Colle del Ferro]

Da qui si gode un ottimo panorama, ma la vera meraviglia si ha proseguendo sul versante francese, ammirando le guglie calcaree di Tortisse e l'arco naturale sopra i laghi di Vens, che da qui sembrano enormi vasche in sequenza. Questo spettacolo, se il tempo lo permette colpisce molto e vale la pena di proseguire scendendo fino al bellissimo Refuge de Vens (foto) (mt 2366). Le rive dei laghi non hanno niente a che invidiare alle migliori spiagge del mediterraneo.

Arco_naturale

[Arco Naturale]

In queste zone ho avuto la fortuna di poter ammirare l'apertura alare del Gipeto, in un periodo tranquillo con pochissimi turisti e posso garantire, per chi non ha mai avuto questa fortuna, che visto da distanza ravvicinata sembra oscurare il sole.