Seguici su Facebook!

Rifugio Questa (2388)
(Anello dei Laghi di Valscura, Claus e Portette)

Accesso: Da Cuneo ci si dirige lungo la Statale del Col di Tenda fino al bivio per Valdieri e qui si prosegue fino alle Terme di Valdieri.

Itinerario: Parcheggiata l'auto, subito dopo lo stabilimento delle Terme si seguono le evidenti indicazioni per il Rifugio Questa ed una rotabile, per fortuna vietata alle auto, accompagna dolcemente verso il Piano del Valasco. E' possibile usufruire di scorciatoie per evitare i numerosi tornanti fino a ritrovarsi avvolti nel bellissimo paesaggio del Piano del Valasco. Qui si può ammirare l'appariscente Rifugio Valasco sorto dall'edificio Reale Casa di caccia nell'allora Riserva reale di caccia di Valdieri-Entracque, voluta da Vittorio Emanuele II nel 1857. Sulla destra orografica si possono inoltre ammirare delle bellissime rocce di Valcuca, molto apprezzate dagli appassionati di arrampicata. Superato il rifugio Valasco, la mulattiera supera il ruscello con pitttoreschi ponticelli e inizia a salire, sempre dolcemente, fino ad arrivare ad un bivio dove si svolterà a destra, seguendo le indicazioni per il Lago di Valscura; la strada è molto suggestiva e panoramica, in alto attraversa anche una galleria scavate nella roccia.

Valscura

[Lago di Valscura]

Raggiunto il grande Lago inferiore di Valscura si può ammirare la sua vastità e le circostanti montagne, tra cui il monte Malinvern. Dal lago, seguendo le indicazioni per il rifugio Questa, si risale per pochi metri di dislivello fino ad arrivare ad un sentiero ricostruito su pietraia con una maestria degna di nota, tanto che sembra più un'opera artistica che un semplice sentiero.

giro-questa

Si giunge presto al Lago del Claus, anche questo molto apprezzabile con i suoi isolotti e le cime che lo sovrastano e si specchiano sulla sua superficie.

LagoClaus-1

[Lago del Claus]

In pochi minuti ci si ritrova al rifugio Questa (foto), custodito nel periodo estivo, dove si può approfittarne per una pausa con vista sull'altrettanto suggestivo Lago Portette, profondo lago caratterizzato da un acceso colore blu.

LagoPortette-1

[Lago Portette]

Dal rifugio si ritorna a ritroso sino ad un bivio segnalato dove si svolta a destra sul sentiero N21 che conduce, con una discesa decisa, al Piano superiore di Valasco. Da qui ci si ricongiunge al sentiero percorso all'andata e si ritorna sino all'auto

Dislivello: 1200 con un buono sviluppo
Difficoltà
: E