Bivacco Boerio (3089m)

Accesso: da Fossano per Villafalletto e quindi per la Val Varaita. Dopo Sampeyre prendere il bivio per Bellino e proseguire fino alla fine della strada dove parcheggiamo l'auto.

Itinerario: Non appena si lascia l'automobile si prosegue sulla strada sterrata seguendo le indicazioni del cartello segnaletico sullo spiazzo per Bivacco Boerio/Passo Mongioia (Seguendo quindi il sentiero U67 e segnavia aa. Vi saranno indicazioni durante il tracciato del sentiero U26,il quale sarà comune per gran parte del tracciato per poi deviare in direzione del passo Fiutrusa). Dopo cinquecento metri di sterrato, nei pressi della Grange Cruset, si abbandona la strada sterrata per seguire la mulattiera sulla destra che passa in mezzo alle casette.

La strada si trasforma gradualmente in un sentiero e, dopo aver superato un torrente su un ponticello, sale in maniera più decisa e si immette nel Vallone di Rui risalendo i pendii erbosi per mezzo di numerose tracce e scorciatoie. Sulla destra si possono ammirare le verticali pareti della Rocca Senghi su cui si può salire per una via ferrata. Le tracce continuano a salire tra le numerose grange, poi verso quota 2400m il sentiero spiana e si accosta al torrente Varaita di Rui al centro della vallata, dove l'ambiente selvaggio permette di avvistare numerose marmotte.

Non appena il sentiero ricomincia a salire, ci si mantiene a sinistra del torrente per rimanere sul sentiero U67 e si prosegue in direzione nord-ovest verso il passo Mongioia guadagnando quota rapidamente.

La via si fa più ripida consentendo di arrivare al passo Mongioia e quindi al bivacco Boerio in tempi modesti ma con discreta fatica. Dopo circa 3h 45' di cammino si giunge finalmente al bivacco Boerio (3089m), vicino al bivacco c'è il lago Mongioia, su cui si specchiano il monte Mongioia e il Salza.
Il bivacco dispone di pannello solare e luce interna ed esterna, dieci posti letto e un ampio tavolo con panche di legno. L'acqua si può reperire nel vicino lago Mongioia.

Difficoltà: E
Dislivello: 1350m
Tempo di salita: 3h 45'

Gite connesse al bivacco Boerio:
- Cima Mongioia (3340m) - 45' dal bivacco (EE/F)

- Monte Salza (3326m) - 45' dal bivacco (EE)

- Testa di Malacosta (3215m) - anello che riconduce a Bellino (F)