Punta Dante (3166m) e Punta Michelis (3156m)

Accesso: Da Fossano seguire per Villafalletto, poi indicazioni per Val Varaita. Poco prima della frazione di Castello si posteggia l'auto, appena dopo il Rifugio Alevé (1580m), nei pressi di uno spiazzo da cui parte il sentiero per il vallone di Vallanta.

Itinerario: Seguendo le indicazioni per il Bivacco Forciolline, si prende il largo sentiero U9 subito dallo spiazzo che si inoltra nella valle risalendo sulla destra idrografica della stessa. Si tralasciano alcuni bivi sulla destra proseguendo sino alle Grange Souliereres, dove attraverso un pittoresco ponticello, si attraversa il torrente Vallanta e, percorsi circa 500 metri, si giunge ad un bivio presso il quale si svolta a destra e si abbandona il sentiero U9. Si risale per il sentiero Ezio Nicoli, inizialmente in un bosco di conifere poi tra pietre e arbusti, in direzione di una gola in cui scorre il torrente delle Forciolline, tralasciando sulla sinistra un sentiero che conduce al Bivacco Berardo (Abbondanti segnavia gialli a). Giunti nei pressi della gola, si risalgono sulla sinistra idrografica alcuni lisci passaggi attrezzati con cavi d'acciaio. Proseguendo per roccette e sentierio, si guada due volte il torrente e si raggiunge la detritica parte superiore della gola. Seguendo fedelmente i numerosi segnavia, si raggiunge i ripiani superiori e, in breve tempo, si giunge al bellissimo Bivacco Boarelli alle Forciolline (3h). Proseguendo si attraversa la sponda del Lago superiore delle Forciolline con caratteristici ma semplici passaggi attrezzati con cavi a picco sullo specchio d'acqua. Superato il lago, si tralascia la deviazione a sinistra per il colle delle Sagnette e il Monviso, spostandosi sulla destra in direzione della detritica vallata che scende dal colletto Dante. Su percorso molto segnalato, ma non obbligato, si prosegue lungo la faticosa pietraia risalendo in direzione dell'ormai evidente colletto situato tra la Punta Dante e la Punta Michelis. Dopo aver raggiunto il colletto Dante (3100m) si svolta a destra e, in pochi minuti, si raggiunge la vetta di Punta Dante (3166m), splendido balcone sul Re di Pietra. Ritornati al colletto si prosegue lungo la cresta e, evitando eventuali difficoltà sul lato sinistro, si affrontano facili passaggi (I+) fino a giungere in vetta alla Punta Michelis (3156m).
La discesa si può effettuare o per lo stesso itinerario oppure si può optare per un giro ad anello. Tornando al colletto Dante si scende per una traccia sul versante opposto a quello di salita che taglia diagonalmente sotto la Punta Dante (Segnavia a). Scese alcune roccette e un breve tratto attrezzato si giunge al Passo Florio e Ratti (3040m), a cavallo tra Valle Po' e Val Varaita. A questo punto si scende a destra per un ripido canale detritico (Attenzione, se innevato necessita di ramponi e piccozza). Si prosegue in direzione del bivacco Bertoglio e, poco prima di raggiungerlo, si devia a sinistra scendendo verso il sentierio U10 diretto a Pontechianale. Seguendo le oramai evidenti indicazioni per Pontechianale si torna all'auto.