Rocca Bianca (M.3064)

Bianca-2

Accesso: Dal casello di Fossano sulla A6 seguire le indicazioni per la Val Varaita fino all'ultimo paese Chianale.  Appena oltrepassato il paese a sinistra si oltrepassa un ponticello sul rio Antolina e si parcheggia l'auto (quota 1876 m)

Itinerario: Questo itinerario ci da la possibilità di toccare la vetta e di scendere da un altrettanto bello e panoramico sentiero con un interessante anello.  Poco dopo aver lasciato l'auto si tralascia a sinistra il sentiero per la Tour Real e la Roc de la Niera e si seguono le indicazioni  U20 per il colle S.Véran.

Il sentiero sale dolcemente ma nello stesso tempo fa guadagnare metri di dislivello, la salita è resa più piacevole dalla vista dell'ardita cima della Rocca Bianca e, di fronte, della Tour Real.

Bianca-3

[La Tour Real]

Raggiunto il colle di S.Véran a quota 2948m (foto) deviamo decisamente a sinistra fino alla base della parte rocciosa. Qui l'itinerario è segnalato da ometti in pietra e, con qualche semplice passaggio su roccia, conduce verso la vetta. Si giunge prima alla cima NE (3012 m) dove c'è una croce in ferro

Bianca-5

[Rocca Bianca cima NE]

Successivamente si prosegue a destra per raggiungere la vetta più alta, la cima SO a 3064 m.

Discesa: per chi non vuol ripetere lo stesso sentiero si può percorrere un itinerario ad anello molto interessante: si scende in direzione del Roc della Niera, a sinistra c'è il sentiero che passa dalla cresta rocciosa e mantenendosi sul versante italiano si giunge al colle della Biancetta (foto, 2901 m). Da qui un comodissimo sentiero ci conduce allo spettacolare lago Blu (2522 m) e quindi al parcheggio dell'auto.

Bianca-8

[Lago Blu e sullo sfondo Roc de la Niera]

Tempo di salita: 3 ore e 30 circa

Tempo di discesa: 2 ore e 30 circa

Dislivello: 1188 metri

Difficoltà:  E  (ultimo tratto F)