Seguici su Facebook!

Tour Real (mt 2877)

[La Tour Real si specchia nel Lago Nero]

Accesso: Da Fossano seguire per Villafalletto, poi indicazioni per Val Varaita fino al paesino di Chianale. Arrivati a Chianale si oltrepassa il paese di circa 100 metri e si svolta a sinistra su un ponticello che attraversa il torrente Varaita, qui si parcheggia l'auto in uno spiazzo.

Itinerario: Si segue per circa 500 metri la strada, poi la si abbandona per prendere il sentiero U21 a sinistra che sale ripido in un bosco di larici in direzione del il Lago Bleu. Il sentiero prende quota rapidamente, dapprima nel bosco poi su pendii prativi con numerosi tornanti fino alle Grange Antolina (foto). Superate le grange si giunge in breve al Lago Bleu (2533m), ampio bacino d'acqua molto apprezzabile da cui si gode un'ottima vista sul vicino Roc della Niera (foto). Ci si dirige ora a sinistra per tracce che che conducono al Lago Nero (mt2590).

 [Lago blu]

In breve tempo, risalendo il pendio da cui scende un emissario del lago, si arriva al Lago Nero e si prosegue sulla riva sinistra del lago seguendo il sentiero che passa sotto l’evidente cresta. Non appena ci si trova pochi metri sotto il colletto situato a destra (direzione di salita) del Tour Real si intravedono le evidenti tacche gialle che segnalano il percorso alpinistico che conduce alla vetta.

TourReal1

[Parte alpinistica]

Qui è consigliabile indossare l’imbrago e legarsi, nonostante le difficoltà siano sempre contenute. Si risale diagonalmente verso sinistra superando alcune roccette (II, max II+, foto) arrivando dopo un ripido tratto sotto la parete appena sotto la vetta. Qui si aprono due possibilità:

Variante Diretta: Ci si sposta sulla destra e con un tiro di corda si supera il diedro (passo di III+) ed in breve si giunge in vetta (PD+), utili eventuali integrazioni.
Via normale: Si traversa verso sinistra per una decina di metri e si giunge presso un chiodo di ancoraggio. Qui volendo con un tiro di corda si può risolvere il facile ma un po più esposto tratto che conduce alla sommità. Si affronta il camino (II+, 1 chiodo in cima, foto), poi ci si dirige sulla destra e con passaggi semplici ma un po' più esposti (II, foto) si giunge su un pianerottolo (chiodo). Si supera un masso e si giunge sul pianerottolo sommitale dove è posta la grande croce di vetta.

Il panorama è bellissimo e spazia dai tetti a lose del paesino di Chianale (foto) al Monviso ed al Roc della Niera.
Discesa: si può scendere dalla diretta con doppie, ponendo sempre attenzione allo stato degli ancoraggi, oppure scendere dalla normale con particolare attenzione se slegati. I numerosi chiodi possono togliere eventuali ansie di esposizione dando la possibilità di effettuare calate 

TourReal7

[Vetta]

Dislivello: 1000m
Difficoltà: PD-
Attrezzatura: imbrago, corda, fettucce e qualche rinvio (in loco ancoraggi ottimi)
Tempo di salita: 3h (Se si sale slegati)