Seguici su Facebook!

Bishorn (4153 m)

 

Bishorn-1

Accesso:Autostrada A26 fino a Gravellona Toce, quindi si prosegue sulla SS33 per il passo del Sempione; Giunti a Brig, se non si è in possesso del bollino annuale delle autostrade Svizzere, si procede per circa 40 Km fino a Sierre, dove si imbocca la valle di Zinal, quindi altri 20Km circa fino al paese di Zinal (1675 m)

Itinerario: Lasciata l'auto nel paese (o poco dopo, ampio parcheggio) si seguono le indicazioni per la Cabane de Tracuit percorrendo una strada che diventa subito sentiero. Si sale in mezzo ai larici fino ad una baita (2125 m) e, proseguendo per tornanti, si sale fino a scollinare su ripiani posti sopra ad una imponente cascata (foto). Poco prima di scollinare si trova un'ottima sorgente (2450m circa) dove possiamo rifornirci dell'ultima acqua che non sia di fusione. Si sale sulla destra orografica della valle, godendo dell'ottimo panorama circostante, in direzione del ghiacciaio. Giunti su terreno detritico si sale ancora per alcuni tornanti sino ad un ultimo tratto attrezzato con catene che porta alla Cabane de Tracuit (3256 m, 4h). 

La Cabane de Tracuit è stata completamente ricostruita nel 2013, l'attuale struttura è molto grande e, oltre ad un gran numero di posti letto, dispone di una splendida vetrata panoramica su i 4000 circostanti. Il locale invernale è una parte del rifugio stesso, molto accogliente e con numerosi posti letto.

Bishorn-3

Il giorno successivo si prende una traccia detritica che risale verso il Turtmanngletscher, non appena si mette piede sul ghiacciao si affronta una zona pressoche pianeggiante, particolarmente secca ed insidiosa con l'avanzare della stagione. Puntando alla base dell'evidente pendio glaciale del Bishorn si giunge alla salita vera e propria del ghiacciaio che non ha creste laterali ma che deborda da entrambi i lati su altri ghiacciai.

Ora con pendenze più sostenute, si procede sul pendio con traccie più o meno dirette sino alla sella tra il Pointe Burnaby ed il Bishorn. Superata facilmente la terminale si risale una ripida rampa finale che conduce direttamente sul plateau sommitale. (foto) Dalla vetta si può apprezzare un particolare colpo d'occhio sull'imponente parete nord del Weisshorn e su moltissimi 4000 del Vallese.

Bishorn-6

La discesa avviene per lo stesso itinerario


Difficoltà: F, prestando molta attenzione sul tratto pianeggiante

Tempi di percorrenza: dalla cabane de Tracuit circa 3h 30'/4h
Dislivello
Zinal > Cabane de Tracuit: 1600m   -   Cabane de Tracuit > Bishorn: 900m

Buona gita