CANALE DELLA FORCELLA

Accesso: Da Cuneo si prosegue per Borgo S.Dalmazzo e quindi per la Valle Gesso fino a Terme di Valdieri, quindi, strada permettendo si prosegue ancora verso il Pian della Casa fermandoci però al piazzale del Gias delle Mosche dove parte il sentiero per il rifugio Bozano che si raggiunge in circa 2 ore e trenta

Avvicinamento: Dal rifugio Bozano 2453m aggirando alcune pietraie e nevai sotto la parete ovest dell'Argentera ci si porta all'attacco del canale.

Salita: Questa salita e abbastanza impegnativa ed è giustamente valutata AD+ perché ha un tratto di circa 10-15 metri a 60° con ghiaccio vivo che si trova subito dopo il cono di deiezione del canale; si può salire con la tecnica usata per le cascate di ghiaccio oppure aggirandola sulla parte sinistra per rocce chiodate.

Forcella-1_copia

Si prosegue fino al nevaio centrale del canale per poi prendere verso destra la parte superiore fino a raggiungere la sommità che è la forcella che separa la Cima Nord dalla Sud dell'Argentera.

Forcella2

Dalla sommità del canale si può proseguire verso la cima Sud dell'Argentera per cresta con un passaggio di III oppure per cenge abbassandosi verso est e quindi raggiunta la cengia della via normale ci si porta al colle dei Detriti e si raggiunge il rifugio Remondino per poi continuare a scendere fino al Pian della casa e poi al Gias delle Mosche dove avevamo parcheggiato l'auto

Mi scuso per la qualità delle foto ma sono state prese da diapositive  e non da foto digitali.