Argentera (3297, Via Sigismondi)

Accesso: Da Cuneo seguire la statale per il Colle di Tenda e passato Borgo S.Dalmazzo si giunge al Bivio per Valdieri. Da qui si prosegue  per Terme di Valdieri e quindi per strada sterrata di circa 5 Km fino al Pian della Casa. Da qui si devia sulla destra orografica del vallone di Assedras seguendo le indicazioni per il Rifugio Remondino che si raggiunge in circa 1h e 30 (foto).

Itinerario: Dal rifugio si segue le tracce di sentiero che vanno verso il passo dei Detriti e quindi l'itinerario della "normale" all'Argentera; lo seguiamo fino a quando inizia a salire con tornanti e qui deviamo a sinistra verso il colle del Freshfield.

[Colle Freshfield]

Raggiunto il colle possiamo vedere dalla parte opposta il famoso canale omonimo al quale si arriva dal rifugio Bozano ed a destra inizia la lunga e divertente cresta Sigismondi. Questa cresta lunga 480 metri circa si attacca per una prima parete facile e si segue il filo trovandoci ad una seconda paretina (III) da attraversare verso sinistra e poi si ricomincia a salire fino alla cima Purtscheller (mt 3040) e proseguendo sempre il filo di cresta con saliscendi raggiungiamo la Cima Genova (mt 3191).

[Cima Purtscheller e momenti di salita, foto]

A questo punto della salita è possibile ritirarsi con una corda doppia al passo dei Detriti che in caso di cattivo tempo non è da sottovalutare. Se è possibile è sicuramente remunerativo proseguire aggirando un gendarme e guadagnando un altro colletto. Si passa a destra di una placca e per grossi blocchi si raggiunge la vetta.

[Riccardo, Giancarlo, Celso e Michele in vetta]

Discesa: la discesa avviene per la cengia di salita normale, ma è prudente quando si arriva a Cima Genova controllare che non sia innevata o peggio ghiacciata perchè senza ramponi potrebbe presentare notevoli difficoltà

Questa gita è consigliabile in due giorni salvo persone molto allenate ed esperti nelle manovre di arrampicata

Difficoltà: AD
Materiale utile: corda, fettucce lunghe, imbragatura, discensore e qualche nut/friend