Cima di Mercantour (Cresta Est, 2775m)

Mercantour 1

Accesso: Da Cuneo si prosegue per Borgo San Dalmazzo e quindi fino a Terme di Valdieri poi si continua per la strada semisterrata che porta al Pian della Casa del Re (m1765)

Itinerario: Dal parcheggio si segue il sentiero per il Rifugio Remondino fino a quota m 2045 e un cartello in legno ci indica la  deviazione a destra verso il colle del Mercantour, per un ripido sentiero con stretti tornanti fino a raggiungere un piccolo avallamento che ci consente di attraversare verso il vallone della Balma di Ghiliè.

Continuiamo a seguire il sentiero che riprende a salire in modo deciso fino a quota m 2560 dove ci troviamo davanti il Roccione Ghiliè con un bivio importante da non sbagliare; a questo punto dobbiamo prendere la traccia a destra che ci conduce al colle del Mercantour Ovest altrimenti ci ritroviamo al colle Est e poi dobbiamo scavalcare il roccione e ridiscendere se vogliamo completare la salita (faccio questa precisazione perchè mi è successo). Da questo punto l'itinerario diventa più impegnativo anche per le scelte che andremo a fare e che saranno molto personali:

- Se vogliamo fare una salita con difficoltà F seguiamo gli ometti di pietra e saliamo con estrema facilità alla vetta

- Se invece vogliamo seguire il filo di cresta possiamo divertirci con passaggi di roccia valutabili dal II° fino al III° (fotoPD-) su roccia discreta e volendo possiamo di volta in volta abbandonarli per ritornare sul sentiero.

Mercantour 3

La vetta, segnalata da un cumulo di pietre (foto), ha un panorama stupendo su Argentera, Nasta, Bastione, Brocan

La discesa avviene per l'itinerario di salita

Tempo di salita: 3h 30'
Difficoltà: F/PD- a seconda dell'itinerario scelto