Cima di Valcuca (2605m, sperone SO)

(Relazione di Giangi Fasciolo)

Le_Cime_di_Valcuca

Accesso:Da cuneo per Borgo San Dalmazzo quindi per Terme di Valdieri; da qui lo sterrato per il Pian della Casa e poi seguire il sentiero che in due ore ci porta al Bivacco Guiglia a quota 2420 metri che sarà il nostro punto di appoggio

maggiori informazioni le troviamo sulla pubblicazione della salita allo sperone centrale

Descrizione salita:

L1) si attacca l'evidente campanile nel punto più basso per un diedro a sinistra dello spigolo con fessura sul fondo, si arriva ad un alberello e si punta a destra sotto un tetto che si supera faticosamente, IV,IV+,V+, molto esposto, 35 metri.

L2) lo spigolo prosegue aereo e verticale e ad alcuni metri dalla cima si traversa a sinistra per raggiungere una comoda sosta, III+, 25 metri

L3)  si scende facilmente alla forcella e si attacca la parete di fronte II,III e si arriva in cresta, 50 metri

L4-L5-L6) si sale la cresta per torrioncini e si arriva all'ultima paretina che porta in vetta II,III

Sviluppo della salita 200 metri

Discesa per il canale detritico fra lo sperone sud ovest e lo sperone centrale e si ritorna all'attacco

La via è stata aperta nel 1975 da Pescia e Taggiasco, alpinisti della Sezione Ligure e adesso è stata riattrezzata dall'autore con chiodi classici e sono state risistemate le soste