Seguici su Facebook!

Il Funs (2686 m)

Funs-1

Accesso: Da Cuneo per Borgo S Dalmazzo quindi per la statale della Valle Stura.  Passato Vinadio si imbocca a sinistra il bivio per il colle della Lombarda e dopo pochi chilometri, all'altezza della vecchia stazione di frontiera, si imbocca a sinistra il bivio per Rio Freddo e si segue fino all'evidente cartello di divieto dove c'è un ampio parcheggio.

Itinerario: Lasciata l'auto a circa 1500m di quota si segue la strada che percorre la sponda sinistra orografica del vallone dominato dal massiccio del Malinvern. In circa 1 ora e 15 raggiungiamo il rifugio Malinvern- Città di Ceva (1830 m).

Funs-2

A questo punto si lascia la comoda strada per seguire una traccia che, tramite una malandata passerella, ci fa attraversare il Rio Freddo  e ci fa salire per ripidi tornantini lungo la sponda destra orografica del torrente.  Il sentiero è ben segnalato  con i bolli bianco e rosso ed è denominato P13.

Si prosegue in mezzo a bellissimi larici fino ad arrivare al lago del Malinvern ( 2175 m).

Funs-3

Il sentiero prosegue sempre molto evidente ed in parte in mezzo alla pietraia finale ma rimane sempre molto curato e ci fa raggiungere il colletto di Valscura (2520 m) dove proseguendo si scende nella Valle Gesso tramite il Pian del Valasco.

Funs-4

Dal colletto, abbandonato il comodo sentiero, si sale a destra lungo la cresta fatta di roccette, terra ed erba sale, senza difficoltà tecniche alla cime del Funs.   In caso di pioggia bisogna prestare attenzione perché l'erba diventa scivolosa.

In circa 30 minuti dal colletto si raggiunge la Vetta costituita da una pietra che ne segna il punto più alto e dove si può godere del bellissimo panorama.

Funs-5

Merita pubblicare la foto del lago di Valscura dalla vetta

Funs-6

La discesa per l'itinerario di salita.

Dislivello: 1200 metri

Difficoltà: F per la cresta finale altrimenti E fino al colletto di Valscura

Tempi di salita: 3 ore e 15 circa

Buona gita