Cima di Collalunga (2765 m)

Accesso: Da Cuneo per Borgo San Dalmazzo quindi per la  valle Stura fino a prendere il Bivio per Bagni di Vinadio quindi proseguire (se  la strada è aperta) fino al parcheggio di San Bernolfo.
Itinerario: Dal parcheggio si attraversa il ponte e si  scende alcuni metri lungo il rio Corborant quindi si prende il bivio a destra  che conduce al Rifugio del Laus (1950 m) passando tramite una strada sterrata  lungo una bella pineta.

Dal rifugio si scendono alcuni metri e si costeggia il lago di  S.Bernolfo sulla sinistra orografica e si inizia la bella salita che ci porta a  quota 2400 a delle grangie.

Qui deviamo a destra per un pendio ripido che ci farà passare  vicino ai laghi di Collalunga (2500 m) e si prosegue senza un percorso obbligato  fino alla vetta.
Discesa: si può scendere dalla stessa via di salita ma è  consigliabile, per bellezza, scendere in direzione nord per il vallone di  Barbacana tenendosi leggermente verso Nord Ovest e raggiunto il fondo proseguire  la discesa nel vallone di San Bernolfo riallacciandosi all'itinerario di  salita.
Buona gita